Corporate Finance

La Divisione Corporate Finance offre servizi di consulenza finanziaria indipendente a favore di imprenditori e di società finalizzati alla acquisizione di finanziamenti (ivi compresi quelli agevolati dalle normative in vigore) e alla gestione della tesoreria.

Il Cliente è assistito nella relazione con gli istituti di credito e con gli altri intermediari finanziari per la definizione delle soluzioni di finanziamento e di investimento di tesoreria più efficaci ed efficienti.

I servizi di consulenza sono forniti nella modalità fee only, che assicura al Cliente la piena indipendenza dello STUDIO.

Acquisizione di finanziamenti

I servizi di consulenza in materia di acquisizione di finanziamenti vengono realizzati “su misura”, in funzione delle specifiche esigenze dei Clienti.

Il servizio di consulenza si articola come segue:

  • individuazione delle esigenze di finanziamento di breve, medio e lungo termine dell’impresa;
  • scelta delle modalità di finanziamento più adatte e selezione degli istituti di credito che offrono le proposte più efficenti;
  • assistenza nella relazione con gli istituti di credito e nella predisposizione della documentazione e degli information memorandum da fornire per il buon esito delle istruttorie che portano alle delibere di finanziamento, con l’obiettivo di far ottenere ai Clienti il miglior grado di rating possibile;
  • assistenza nella definizione delle condizioni economiche e di garanzia delle operazioni di finanziamento e nel monitoraggio dell’andamento delle operazioni stesse;
  • studio delle soluzioni più efficaci ed efficienti per finanziare operazioni di investimento di particolare rilievo ovvero di natura straordinaria quali acquisizioni di beni immobili, di partecipazioni e di rami di azienda.

Gestione di tesoreria

I servizi in materia di gestione di tesoreria delle imprese sono personalizzati in funzione dell’orizzonte temporale di impiego della liquidità, del profilo di rischio dell’investimento e delle implicazioni di natura fiscale e gestionale.

Lo svolgimento del servizio si articola nel modo seguente:

  • individuazione dell’orizzonte temporale e del profilo di rischio degli investimenti;
  • definizione dell’allocazione strategica degli impieghi;
  • definizione delle caratteristiche degli strumenti finanziari da acquisire;
  • assistenza nella relazione con gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari al fine di definire le condizioni economiche dei servizi di investimento da acquisire e di verificare la coerenza fra gli strumenti finanziari proposti e l’allocazione strategica.