Una nuova identità grafica

08-02-2021

L’ispirazione per la realizzazione del nuovo logo dello Studio, in occasione dei primi 25 anni dalla fondazione, deriva dai componenti dei mobiles dell’artista statunitense Alexander Calder (1898-1976), i cui primi esemplari risalgono all’inizio degli anni ’30 del Novecento.

I mobiles sono sculture, strutture sospese, leggere, agili e dinamiche, i cui elementi si muovono grazie allo spostamento dell’aria; sono altresì strutture solide e funzionali, in cui ogni componente della scultura è legato agli altri direttamente o indirettamente grazie a supporti essenziali ma robusti.

La forma dei componenti dei mobiles ha ispirato la creazione di un elemento grafico, che segue le iniziali dei fondatori dello Studio, e che ne rappresenta la solidità.

La concezione dinamica dello Studio, lo spirito inclusivo e le professionalità trasversali di partner e collaboratori rappresentano una garanzia di flessibilità e di capacità di adattamento alle esigenze dei clienti, mentre la competenza e l’affidabilità, rappresentate nel logo dall’elemento grafico, sono le qualità costitutive dello Studio.

Nello stesso tempo, l’elemento che si aggiunge alle iniziali dei fondatori, afferma la transizione verso un’identità di gruppo e conferma il superamento di una concezione individualistica della professione: la B, la G e la R sono solo l’inizio della storia.